
Famiglia della Arrampicata
Door Climber
L'arrampicata nasce da un lavoro simultaneo di braccia e gambe (o anche solo braccia) che permette al corpo di essere spostato in diverse direzioni. Questo movimento richiede molta pressione sugli arti superiori ed inferiori, infatti prima ancora di spostarsi occorre essere ben stabili ed aderenti alla parete. Il Door Climber è un esercizio che aiuta a familiarizzare con l'aderenza e con la ridistribuzione del nostro peso. L'obbiettivo è quello di sollevare "semplicemente" i piedi da terra.

Mettiti in posizione eretta, da scalzo, con la schiena rivolta contro lo stipite di una porta. Da qui distendi le braccia completamente verso la parete (braccia non piegate, pena una maggiore fatica nel movimento!) e inclina i piedi fino a raggiungere l'altro stipite. Solleva uno dei due piedi contro la parete. Prima di concludere il movimento verifica che il piede sia bene aderente alla parete.
​
Finita la fase di preparazione è il momento di completare il movimento. Cercando di essere il più veloce possibile fai forza su braccia e piede sollevato per andare in aderenza contro gli stipiti e solleva anche l'altro piede. Una volta trovata la posizione corretta le mani non saranno più necessarie e potrai tranquillamente staccarle.
​
Per scendere ripercorri tutti i passaggi in ordine inverso per evitare di scivolare.
E se non ci riesco?
​
Tieni presente che non è tanto un esercizio di forza quanto una prova di equilibrio e sopratutto fiducia nel proprio corpo. In ogni caso non ti preoccupare, ci sarà tempo per imparare a fare questo esercizio se non te la senti... .
Prima di rinunciare però lasciati dare un consiglio: nel 90% dei casi l'errore può essere dovuto ad una semplice cosa: i piedi troppo abbassati. Infatti come puoi vedere nella figura qui sotto, iniziare a sollevare il secondo piede mentre l'altro non è perfettamente a 90° rispetto al sedere, porta il tuo peso (colore viola e lilla) a giocare contro di te, staccandoti dalla parete (freccia rossa). Solo tenendo i piedi alti potrai avere una aderenza (freccia verde) ottimale.
Ritenta e sarai più fortunato!
​
​
