top of page
Famiglia della Quadrupedìa

Quadrupedìa del Gatto

La quadrupedìa è una famiglia che comprende in generale tutti i movimenti di appoggio ai quattro arti. Si tratta di movimenti che richiedono una buona dose di coordinazione e che se fatti in modo scorretto portano ad un grave spreco di energia. Per contro, eseguire correttamente una quadrupedìa può consentire uno spostamento veloce in cunicoli, passaggi bassi o addirittura essere utilizzata in trasporti di emergenza. Esercitati anche tu in una delle quadrupedìe più intuitive ed utili: la quadrupedìa del gatto. Cerca di fare almeno trenta spostamenti di mani (o piedi, è indifferente).

Inizia con la classica posizione a quattro zampe. Per spostarti in avanti di un passo muovi una mano e contemporaneamente il piede opposto a quella mano. Ricorda che per eseguire correttamente questa quadrupedìa è fondamentale:

  • tenere il sedere basso

  • tenere le ginocchia sollevate da terra

  • cercare di restare con la schiena dritta senza inarcarla troppo 

  • mantenere gli stinchi paralleli al terreno.

E se non ci riesco?

In caso tu non abbia le energie o la dimestichezza necessaria per compiere tutti e trenta i passi con la quadrupedìa del gatto allora puoi provare un semplice Quadruped Hold, un esercizio che non prevede lo spostamento ma che ti permette di adattarti gradualmente al carico su tutti e quattro gli arti. Puoi vedere come eseguirlo nel video sottostante. Cerca di mantenere questa posizione per trenta secondi / un minuto. 

© Copyright
bottom of page