top of page
Famiglia della Marcia

Toega

La marcia parte dai piedi! É necessario quindi riattivare questa parte del nostro corpo con un po' di yoga per i piedi (toe-yoga, toega). Mettiti scalzo su un pavimento confortevole ed esegui questa breve sequenza di esercizi dedicando circa trenta secondi a ciascun movimento.

Partendo dalla posizione eretta, schiaccia l'alluce verso il pavimento e solleva le restanti quattro dita del piede. Ricorda di mantenere sempre in contatto il tallone col suolo e di non ruotare il piede! Non è importante di quanto alzerai le dita ma la correttezza di questo movimento. Non preoccuparti, ripetendo l'esercizio acquisirai maggiore dimestichezza.

Sempre dalla posizione eretta prova ora a piegare sotto alla pianta del piede l'alluce. Può essere utile spostarsi su un pavimento più morbido o su una superficie più confortevole (tipo tappetino). In caso tu non riesca puoi aiutarti inizialmente con le mani. 

Ripeti l'esercizio per entrambi i piedi.

Inverti il movimento precedente andando a piegare le restanti quattro dita sotto al piede e lasciando l'alluce esterno. Attenzione sempre a non esagerare, esegui l'esercizio su una superficie morbida e non ruotare troppo il piede per non sforzare eccessivamente.

Ripeti l'esercizio per entrambi i piedi.

E se non ci riesco?

​

Nessun problema, puoi cominciare anche da sdraiato a muovere bene le dita dei piedi, cercando di aprirle, chiuderle e piegarle sia in avanti che indietro. Questo ti aiuterà a ri-familiarizzare con il tuo piede e recuperare gradualmente la mobilità delle dita. 

​

​

© Copyright
bottom of page