
Famiglia della Lotta
Lotta Simulata
La lotta è una famiglia che richiede quasi sempre un compagno per allenarsi assieme. La scelta del compagno non dovrebbe essere casuale ma dovrebbe ricadere su una persona con corporatura simile alla tua e che quindi ti consenta di svolgere un esercizio "alla pari", permettendo ad entrambi di migliorarsi. Come ultimo esercizio in preparazione al campetto vorremmo quindi chiederti di cercare una persone che, a tuo parere, può rappresentare queste caratteristiche e semplicemente svolgere assieme a lui questo esercizio.

Questo semplice esercizio prevede di disporsi entrambi lateralmente e "a specchio": piede destro contro piede sinistro del compagno (o viceversa) avendo cura di toccarsi i piedi lateralmente e non di punta, mano destra unita alla mano sinistra del compagno (o viceversa).
​
Da questa posizione, una volta iniziato, lo scopo sarà quello di sbilanciare l'avversario portandolo a staccare il piede posteriore, ovvero quello non in contatto con l'avversario, da terra. Tutto è ammesso purché non vi siano slealtà e nel rispetto dell'avversario.
​
La mano libera può essere utilizzata per bilanciare meglio il nostro corpo ed evitare di cadere.
E se non ci riesco?
​
Stavolta i casi sono due:
-
se hai provato ma non riesci a vincere non preoccuparti, provando più e più volte l'esercizio imparerai i "trucchi del mestiere" che ti garantiranno la vittoria
-
se non sei riuscito a trovare un compagno con cui provare ... non abbiamo una soluzione :) Ti aspettiamo al campetto in cui potremo provare questo esercizio tutti assieme.